Attività anno scolastico 2015-2016

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE PER L’ANNO SCOLASTICO 2015-2016

La sezione didattica della Fondazione ISEC mette a disposizione  delle scuole e dei docenti interessati numerosi percorsi tematici consistenti in progetti, laboratori didattici, lezioni a tema, visite guidate in archivio, percorsi di alternanza scuola/lavoro curate dai propri ricercatori, archivisti e bibliotecari. Alcune attività si tengono presso la sede della Fondazione ISEC, mentre altre vengono proposte presso le scuole che lo richiedono. Tutte le attività sono offerte alle scuole a titolo gratuito e utilizzano le risorse archivistiche, bibliotecarie e multimediali della Fondazione.

 

-                    Laboratorio didattico sulla storia dell’emigrazione italiana

 

Con questo laboratorio i ragazzi vengono accompagnati in un percorso di conoscenza sull’esperienza storica dell’emigrazione italiana. Ascoltando i canti e le parole dei migranti e dei cittadini del paese ospitante,  leggendo e osservando i documenti del tempo, si compie un percorso che ha inizio dalla fine dell’Ottocento, passando per il periodo fascista sino all’ondata migratoria che seguì la Seconda guerra mondiale. 

Durata: 1/2 incontri di  2h

Destinatari: Scuole secondarie di primo e secondo grado

Responsabile: prof. Stefano Agnoletto 

 

-                    Laboratorio didattico sulla Costituzione

In occasione del Settantesimo della Repubblica, per l'anno scolastico 2015/16 la sezione didattica della Fondazione ISEC propone un laboratorio sulla Costituzione repubblicana. Dopo un breve inquadramento storico vengono  presentate le caratteristiche e i principi fondanti della Carta Costituzionale. La lezione introduttiva può essere a richiesta seguita da un laboratorio partecipato su alcuni articoli della Costituzione. 

Durata: 1 incontro di  2/3h + a richiesta laboratorio partecipato su alcuni articoli della Costituzione

Destinatari: Scuole secondarie di primo e secondo grado

Responsabile Prof. Stefano Agnoletto

 

-                    Laboratorio didattico sul lavoro e la fabbrica nel Novecento

In questo laboratorio i ragazzi vengono accompagnati in un percorso di conoscenza sulla fabbrica e il lavoro nel Novecento.

Attraverso la visione di video, fotografie, percorsi multimediali e la partecipazione ad un laboratorio archivistico presso  Fondazione ISEC,    si compie un percorso dentro e fuori la fabbrica Fordista/Taylorista che ha inizio dalla fine dell’Ottocento e conduce gli studenti attraverso  tutto il XX secolo. 

Durata: 1 lezione + 1 laboratorio archivistico

Destinatari: Scuole secondarie di primo e secondo grado

Responsabili: Prof. Giorgio De Vecchi e Prof. Stefano Agnoletto

 

-                    Laboratorio didattico sui Genocidi

Con questo laboratorio i ragazzi vengono accompagnati in percorso di approfondimento sulla storia dei genocidi nel XX secolo con l’utilizzo di strumenti multimediali e visivi. Si propone una riflessione sulle cause profonde e sui significati di tali tragedie. Ad una lezione introduttiva segue un laboratorio in archivio. Per quest’anno scolastico 2015-2016

Durata: 1 lezione di  2h + 1 laboratorio archivistico

Destinatari: Scuole secondarie di primo e secondo grado

Responsabili: Prof. Giorgio De Vecchi e Prof. Stefano Agnoletto 

 

-          -                      Laboratori didattici in Archivio

In collaborazione con i responsabili dell’Archivio e della Biblioteca della Fondazione ISEC, vengono proposti laboratori didattici, incontri e visite guidate con lo scopo di proporre alle classi partecipanti percorsi di scoperta del mondo degli archivi.  In questi primi mesi dell’anno scolastico numerosi studenti hanno già avuto l’opportunità di un confronto con le  numerosissime fonti storiche e i fondi archivistici conservati presso la Fondazione Isec. 

 

-        -                    Laboratori didattici per le scuole in occasione delle scadenze del Calendario Civile

La sezione didattica della Fondazione ISEC da alcuni anni offre alle scuole interessate anche progetti e percorsi tematici in relazione ad alcune date significative del calendario civile: 

·        Giornata della memoria

·         Giornata del ricordo

·         25 aprile

·         1 maggio

·         2 giugno

 

Segnaliamo ad esempio:

 Laboratorio per la Giornata della Memoria e per il Giorno del Ricordo (in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni) proposto per il 2016:

”Mai più genocidi, mai più massacri!  I principi della Costituzione Repubblicana e del diritto internazionale come argini contro il ripetersi di tali tragedie”. Gli studenti sono stati   accompagnati in un percorso multimediale e interattivo che inizia con il ricordo della Shoà e delle tragedie sul confine orientale italiano per proseguire con il racconto di come il Diritto internazionale e i padri costituenti abbiano cercato di introdurre  principi e strumenti che impediscano il ripetersi di tali tragedie. Sono state  oggetto dello studio la Convenzione di Ginevra, il processo di Norimberga, la Convenzione sul genocidio. Infine, sono stati analizzati alcuni articoli della Costituzione, anche in comparazione con le Leggi razziali del 1938.


Laboratorio per il 2 giugno 2016. Progetto: Settantesimo della Repubblica. 

 

"Laboratorio didattico sulla Costituzione per le scuole secondarie di secondo grado" Dopo un breve inquadramento storico sul Referendum del 2 giugno 1946  e sulla Costituente, vengono  presentate alle classi le caratteristiche e i principi fondanti della Carta Costituzionale. Durante l’incontro un focus particolare viene dedicato ad evidenziare l’attualità dei principi costituzionali nella vita quotidiana degli studenti. Infine si propone una breve discussione guidata sull’effettivo rispetto di questi principi nel corso degli ultimi decenni


 

-                    Progetto Cronache dalla Resistenza: 1943-1948 (in collaborazione con Archivio del Lavoro)

É un progetto, giunto alla terza edizione, della sezione didattica di Fondazione ISEC in collaborazione con l’Archivio del Lavoro.

Quest'anno stiamo ripercorrendo  il periodo che va dal 1943 al 1948, attraverso le biografie delle donne e degli uomini che hanno lottato per la Liberazione, hanno partecipato all'Assemblea Costituente e quindi alla nascita della Repubblica.

Il percorso si articola in tre parti: una lezione introduttiva sul periodo storico dal 1943 al 1948 proposta  in tutte le scuole che hanno aderito al progetto;· la seconda parte è dedicata ai laboratori ed è strutturata dalla proposta in ogni scuola aderente di un laboratorio sulle fonti e di un laboratorio multimediale; infine il progetto prevede l'elaborazione (con il nostro supporto) di un video o elaborato multimediale

Responsabili: Prof. Stefano Agnoletto e Prof. Giorgio De Vecchi (ISEC), Dott.ssa Nadia Tadini (Archivio del Lavoro)


-                    Progetto Linguaggi della Contemporaneità (in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo)

Progetto di sperimentazione didattica della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo a cui da quest’anno collabora  la sezione didattica di Fondazione ISEC con l’inserimento per l’anno scolastico 2015-2016 di  quattro classi provenienti dalla seguenti scuole della provincia di Milano: ITIS Cartesio di Cinisello Balsamo,  Liceo Severi di Milano, Istituto Varalli di Milano e ITIS Conti di Milano

L’obiettivo principale di questo progetto è  rinvigorire e aggiornare l’insegnamento della Storia Contemporanea nelle scuole superiori, oltrepassando i limiti del binomio manuale-lezione frontale attraverso un’appropriata integrazione delle strategie narrative tratte da fonti televisive, cinematografiche, teatrali, fotografiche, letterarie.

Il progetto consiste in un percorso guidato che accompagna le classi alla creazione di un prodotto finale di natura multimediale.

Responsabile per Fondazione ISEC: Prof. Stefano Agnoletto

 

-         Progetto - Creare e Divulgare cultura attraverso la memoria collettiva (progetto con capofilaAssociazione ex Martinitt ed ex Stelline)

Nel quadro di questo progetto dedicato alla trasmissione della memoria intergenerazionale sul mondo del lavoro nel periodo 1945-1980, alle scuole milanesi vengono proposti laboratori didattici e archivistici, momenti formativi e percorsi partecipati per la creazione di un patrimonio di fonti orali sul tema del progetto.

 

Segnaliamo alcuni ulteriori  eventi significativi proposti negli scorsi mesi alle scuole lombarde:


Giovedì 22 ottobre 2015: evento per le scuole organizzato in occasione di Book City Under20.

Dove: presso  Fondazione Isec Villa Mylius | Largo La Marmora 17 | Sesto San Giovanni.

Ore 10.00 Gli studenti sono entrati  in archivio: incontro e visita guidata alla scoperta delle fonti storiche sui temi del lavoro e dell’industria conservate presso la Fondazione ISEC

Ore 11.00 La letteratura e l’industria. Gli studenti hanno incontrato  Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano) curatore del volume Fabbrica di carta. I libri che raccontano l'Italia industrialeLaterza, 2014.

 

Giovedì 12 Novembre 2015 Cibo e lavoro. Evento per le scuole organizzato in occasione della  seconda edizione di Milano si fa storia  - 

Dove: presso  Fondazione Isec Villa Mylius | Largo La Marmora 17 | Sesto San Giovanni. 

Ore 10.00 Visita alla mostra Pausa Pranzo. Cibo e lavoro nell’Italia delle Fabbriche.

Ore 11.00 Attività laboratoriale: la fabbrica tayloristico-fordista e il cibo.

 

23 ottobre-22 novembre 2015 In occasione di Bookcity Milano, la Fondazione Isec ha promosso una mostra fotografica sul rapporto tra i lavoratori e l’alimentazione dal titolo “Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell’Italia delle fabbriche” ( a cura di Giorgio Bigatti e Sara Zanisi). Attraverso la documentazione fotografica conservata nei nostri archivi e quella messaci a disposizione da altri enti, la mostra intende illustrare il rapporto prima individuale e poi collettivo tra i lavoratori e il cibo consumato nell'intervallo del lavoro. Si tratta di una storia di grande impatto sociale, che ha coinvolto migliaia di lavoratori, nelle situazioni più diverse, è stata oggetto di rivendicazioni e conflitti, ha dato vita a forme di collaborazione fra imprese e grandi architetti nella progettazione degli spazi mensa, ha riflesso la progressiva industrializzazione nei modi di preparare e distribuire le vivande.

In occasione della mostra sono stati organizzati laboratori didattici in archivio a cui hanno partecipato varie scuole milanesi

 

-         Progetto alternanza scuola/lavoro

 

Anche quest’anno alcuni studenti svolgeranno un periodo di alternanza scuola/lavoro presso l’archivio di Fondazione ISEC (con la supervisione degli archivisti ISEC  dott. Alberto De Cristofaro e dott. Primo Ferrari) sulla base di convenzioni sottoscritte con il Liceo delle Scienze Umane  Fabio Besta di Milano e l'IIS Marconi di Garbagnate.

 

 

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

PER L’ANNO SCOLASTICO 2015-2016

I corsi di aggiornamento, i convegni e tutte le attività per gli insegnanti organizzate dall’Istituto consentono la richiesta di esonero dal servizio per aggiornamento professionale, poiché per i docenti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione anche in orario di servizio ai sensi degli articoli 64e 67 del CCNL 2006-2009, in quanto la Fondazione ISEC è parte della rete degli Istituti associati all’INSMLI che hanno ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con decreto ministeriale del 25/05/2001, prot. n. 802 del 19/06/2001, rinnovato con decreto prot. n. 10962 dell’08/06/2005, ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.

 

-         Cinema & Storia 2015-2016 (Quarta edizione). RACCONTARE LA FABBRICA, RACCONTARE IL LAVORO.

Corso di aggiornamento per docenti (in collaborazione con Fondazione Pirelli e Fondazione Cineteca Italiana)

 

La Fondazione Isec, in collaborazione con Fondazione Pirelli e Fondazione Cineteca Italiana, promuove un corso di formazione e aggiornamento gratuito (giunto alla quarta edizione) rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Lombardia. Questa edizione  del corso è dedicata  alla storia della fabbrica e del lavoro nel Novecento. 

Dopo una lezione introduttiva che offre una panoramica storica sull’evoluzione della società industriale del Ventesimo secolo, in due incontri successivi si racconteranno la fabbrica e il lavoro attraverso lo sguardo privilegiato delle arti: letteratura, cinema e fotografia.

Le lezioni saranno seguite da due “laboratori in archivio”, dove i docenti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con documenti e fonti di archivio. 

Il corso per i docenti proseguirà poi con una visita guidata al Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese, sito produttivo di pneumatici, a cui l’architetto Renzo Piano ha contribuito realizzando la Spina centrale della fabbrica.

Al corso sono abbinate inoltre tre proiezioni di film introdotte da studiosi di storia del cinema. Le proiezioni cinematografiche si svolgono al mattino e sono aperte non solo ai docenti ma anche alle classi di studenti interessati.

Responsabili per Fondazione ISEC Prof. Giorgio De Vecchi e Prof. Stefano Agnoletto

 

-         Conoscere il Paesaggio. Metodi e strumenti (corso di aggiornamento per docenti organizzato da Italia Nostra)

Fondazione ISEC organizza il laboratorio archivistico per docenti “Città e industria: trasformazioni del paesaggio urbano e fonti per l’indagine storica”, all’interno di  questo corso di aggiornamento


 

Anche per quanto riguarda le attività specificatamente pensate per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, nuovi progetti sono in cantiere. Vi terremo aggiornati!

 


CONVENZIONI IN CORSO CON ISTITUZIONI ACCADEMICHE

 

-         Sono attive convenzioni con Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano:  prevedono che Fondazione ISEC possa ospitare tirocinanti x stage curricolari  per fare esperienza di ricerca e lavoro presso l’ Archivio e la Biblioteca

-         E’ stata attivata una convenzione per lo svolgimento di uno stage presso Fondazione ISEC per una studentessa del master di II livello in Public History dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Stampa e resistenza

RSI Censimento Città delle fabbricheHouse Organ

facebook