La Fondazione
La
Fondazione Isec (già Istituto milanese per la storia della Resistenza e del
movimento operaio) è una onlus costituita nel 1972 con lo scopo di raccogliere,
conservare, ordinare e porre a disposizione degli studiosi fonti documentarie e
bibliografiche utili per ricostruire le vicende sociali, politiche ed
economiche dell'Italia contemporanea.
Ha raccolto negli anni un'imponente documentazione su importanti imprese
nazionali quali la Bastogi, la Breda, la Ercole Marelli, la Riva Calzoni, la
Falck. Molto significativa è anche la documentazione che permette di
ricostruire la storia di personalità del mondo della politica e della
cultura, di organizzazioni sindacali e partiti politici (Archivio Isec). Possiede inoltre un cospicuo
patrimonio librario, comprendente diverse biblioteche tecniche (Biblioteca Isec).
La Fondazione promuove ricerche e pubblicazioni di carattere storico: l’Isec ha dato vita per Guerini editore alla collana bibliografica “Ripensare il ‘900” che vanta fino a oggi 24 opere pubblicate, in gran parte frutto di ricerche originali di giovani studiosi . Dal 2012 Isec, in collaborazione con Archetipo Libriha avviato anche una collana di e-book, che sono disponibili anche in versione cartacea in numero limitato: il catalogo completo nella sezione Pubblicazioni.
La Fondazione promuove e organizza attività per la didattica:consulenza e formazione per insegnanti e docenti di ogni ordine e grado, realizzazione di percorsi didattici inerenti in particolare la storia del movimento operaio e la Resistenza, corsi di aggiornamento: aggiornamento sulle attività in corso nella sezione Didattica.
La Fondazione è impegnata e attiva anche sul fronte della promozione di studi e ricerche, realizzazione di mostre, organizzazione di convegni, seminari e giornate di studio, consulenza prestata a studenti e ricercatori attraverso il personale dell’archivio e della biblioteca, consulenza prestata a imprese e soggetti privati per attività di tutela, conservazione e valorizzazione degli archivi storici, attivazione di stage di archivistica in collaborazione con l’Università degli studi di Milano.
In collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni ha aperto l'Archivio Bottega Giovanni Sacchi, che presenta tra l'altro un'originale dotazione documentaria e materiale.
Statuto della Fondazione Isec >> [pdf].