Archivi

L'Archivio può essere consultato negli orari di apertura della Fondazione (lunedì-giovedì: 9.30-13.00 e 14-17.30; venerdì: 9.30-13.00. Distribuzione: lunedì-giovedì, 9.30-12.15, 14-16.45; venerdì: 9.30-12.15). I responsabili dell'Archivio sono Alberto De Cristofaro e Primo Ferrari. Per accedere alla documentazione archivistica è necessaria una lettera di presentazione. Si consiglia di prendere un appuntamento telefonico (0222476745-2) con gli archivisti.

L'Archivio della Fondazione Isec, dichiarato di "notevole interesse storico" dalla Soprintendenza archivistica della Lombardia, è costituito da diverse centinaia di fondi suddivisi in tre sezioni:
- Antichi
- Politico-sociali
- Imprese e lavoratori


L'Isec ha inoltre un notevole patrimonio iconografico (in gran parte digitalizzato) che può essere visionato in sede, ma anche nelle due mostre on line BREDA e MARELLI e sul photostream FLICKR della Fondazione.
- Iconografico


L'Isec è anche responsabile scientifico dell'archivio Giovanni Sacchi, conservato e visitabile presso lo Spazio MIL, in via Granelli 1 a Sesto San Giovanni.
- Giovanni Sacchi

 

L'attività di raccolta di archivi storici d'impresa, intensificatasi via via nel corso degli ultimi vent'anni, ha portato nel maggio del 2008 alla firma di una convenzione con la Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, in base alla quale la Fondazione Isec viene riconosciuta ARCHIVIO ECONOMICO TERRITORIALE come uno dei luoghi privilegiati in Lombardia per la conservazione e valorizzazione degli archivi prodotti da soggetti economici (vedi ISEC per gli archivi d'impresa). 


La Fondazione Isec aderisce al progetto Archivi on line, promosso e finanziato dal Senato della Repubblica, che ha l'obiettivo di creare un unico archivio virtuale dei fondi di personalità politiche, partiti e gruppi parlamentari ove consultare sia gli inventari che i documenti digitalizzati. I quattro fondi dell'Isec inseriti nel progetto sono: Luigi Gasparotto, Giuseppe Alberganti, Piero Caleffi e Arialdo Banfi.

 

Il rapporto con il Mibac si è consolidato alla fine del 2009 allorché la candidatura dell'Isec a far parte del progetto della Rete e del Portale degli archivi d'impresa è stata accolta positivamente.


La Fondazione Isec è da sempre collegata alla rete dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

Stampa e resistenza

RSI Censimento Città delle fabbricheHouse Organ

facebook