Biblioteca

Il patrimonio librario della Fondazione Isec è costituito da circa 50.000 volumi catalogati. I volumi sono disponibili per la sola consultazione e non si effettua prestito. Lo stesso vale per l'emeroteca (catalogo in pdf).

Gli orari di apertura sono:
lunedì-giovedì: 9.30-13.00 e 14-17.30
venerdì: 9.30-13.00

Distribuzione: lunedì-giovedì: 9.30-12.15 e 14-16.45; venerdì: 9.30-12.15

La responsabile della biblioteca è Claudia Zonca.

 

CERCA UN VOLUME (assicurarsi di selezionare (MI) - Biblioteca Fondazione Istituto Storia Età Contemporanea (ISEC) - Sesto San Giovanni dal menu a tendina "Biblioteca").

CONSULTA L'OPAC DELLA REGIONE LOMBARDIA >>

Il nucleo storico attorno al quale si è sviluppata la biblioteca della Fondazione Isec consta di circa 10.000 volumi che trattano tutti gli aspetti della storia contemporanea milanese e lombarda (e non solo), con particolare attenzione alla storia economica e d’impresa, alla storia del ventennio fascista e della Resistenza, alle vicende del movimento operaio e sindacale.
La biblioteca Isec conserva fondi di particolare interesse di cui è disponibile anche un inventario in formato pdf:
- 3300 volumi, monografie e riviste su meccanica, elettromeccanica, elettronica (da metà  Ottocento agli anni Ottanta del Novecento): Biblioteca tecnica della Società Ercole Marelli >>
- Fondo in deposito. 4000 volumi dalla biblioteca già diretta dal prof. Armando Frumento. Monografie e riviste sugli aspetti economici della siderurgia. All’interno di questa biblioteca rivestono particolare interesse una serie di pubblicazioni della CECA (Comunità europea del carbone e dell’acciaio) degli anni Cinquanta e primi anni Sessanta del Novecento: Biblioteca del Centro Studi delle Acciaierie e Ferriere Falck >>
- Fondo librario tecnico-scientifico di circa 4500 volumi riguardanti principalmente la siderurgia; di particolare interesse diverse collezioni complete di riviste italiane e straniere sull'argomento: Biblioteca del Centro Ricerche e Controlli Falck >>
- Costituita da monografie, riviste e atti di convegni che trattano argomenti relativi all’energia, con particolare riguardo allo studio delle fonti alternative e rinnovabili, all’ecologia e allo sviluppo sostenibile. Breve biografia del prof. Umberto Colombo >> [pdf]

- Altri fondi di particolare interesse:Virgilio Canzi, Maddalena Moro e Società per gli studi economici e giuridici dell'agricoltura: storia e problemi dell'agricoltura italiana e lombarda; Cedra: lavoro, sindacati e pubblicazioni giubilari sull'industria italiana; Fiorella Pomponi, libri di tecnica militare e tecnica agraria; Massimo Gorla, periodici di argomento politico e sindacale; Isidoro Martignago, libri tecnici su industria meccanica e elettromeccanica; Marcello Cantoni, libri e riviste di medicina, igiene scolastica e del lavoro; Alino Ducceschi, stampa di argomento sindacale; Giuseppe Trotta, storia politica e sindacale contemporanea, storia della filosofia, storia delle religioni.

 

La BIBLIOTECA LEO FINZI DELLA FONDAZIONE COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO è attualmente depositata e consultabile presso la Fondazione Isec di Sesto San Giovanni. Formata da circa 21.000 volumi italiani e stranieri tra monografie, periodici e opuscoli a carattere prevalentemente tecnico-scientifico stampati fra il XVI secolo e la seconda metà del  Novecento, la Biblioteca Leo Finzi del Collegio costituisce una risorsa di straordinario interesse per la storia della cultura politecnica, dell'ingegneria e dell'architettura militare e civile. È possibile effettuare la ricerca di un volume al link OPAC: 

CONSULTA L'OPAC per la Biblioteca Leo Finzi >>


Le recenti acquisizioni
Fondo Aldo Aniasi
, versato dalla figlia, circa 500 volumi di storia con particolare riferimento alla Resistenza.
Fondo Giovanni Battista Stucchi, versato dalla figlia, un centinaio di volumi di storia contemporanea e Resistenza, comprendente alcuni titoli ormai introvabili.

Fondo Franco Della Peruta, versato dalla vedova, circa 5.000 volumi di storia del Risorgimento e di storia contemporanea.

Stampa e resistenza

RSI Censimento Città delle fabbricheHouse Organ

facebook