Biblioteca
Il patrimonio librario della Fondazione Isec è costituito da circa 50.000 volumi catalogati. I volumi sono disponibili per la sola consultazione e non si effettua prestito. Lo stesso vale per l'emeroteca (catalogo in pdf).Gli orari di apertura sono:
lunedì-giovedì: 9.30-13.00 e 14-17.30
venerdì: 9.30-13.00
Distribuzione: lunedì-giovedì: 9.30-12.15 e 14-16.45; venerdì: 9.30-12.15
La responsabile della biblioteca è Claudia Zonca.
CERCA UN VOLUME (assicurarsi di selezionare (MI) - Biblioteca Fondazione Istituto Storia Età Contemporanea (ISEC) - Sesto San Giovanni dal menu a tendina "Biblioteca").
CONSULTA L'OPAC DELLA REGIONE LOMBARDIA >>
Il nucleo storico attorno al quale si è sviluppata la biblioteca della Fondazione Isec consta di circa 10.000 volumi che trattano tutti gli aspetti della storia contemporanea milanese e lombarda (e non solo), con particolare attenzione alla storia economica e d’impresa, alla storia del ventennio fascista e della Resistenza, alle vicende del movimento operaio e sindacale.
La biblioteca Isec conserva fondi di particolare interesse di cui è disponibile anche un inventario in formato pdf:
- 3300 volumi, monografie e riviste su meccanica, elettromeccanica, elettronica (da metà Ottocento agli anni Ottanta del Novecento): Biblioteca tecnica della Società Ercole Marelli >>
- Fondo in deposito. 4000 volumi dalla biblioteca già diretta dal prof. Armando Frumento. Monografie e riviste sugli aspetti economici della siderurgia. All’interno di questa biblioteca rivestono particolare interesse una serie di pubblicazioni della CECA (Comunità europea del carbone e dell’acciaio) degli anni Cinquanta e primi anni Sessanta del Novecento: Biblioteca del Centro Studi delle Acciaierie e Ferriere Falck >>
- Fondo librario tecnico-scientifico di circa 4500 volumi riguardanti principalmente la siderurgia; di particolare interesse diverse collezioni complete di riviste italiane e straniere sull'argomento: Biblioteca del Centro Ricerche e Controlli Falck >>
- Costituita da monografie, riviste e atti di convegni che trattano argomenti relativi all’energia, con particolare riguardo allo studio delle fonti alternative e rinnovabili, all’ecologia e allo sviluppo sostenibile. Breve biografia del prof. Umberto Colombo >> [pdf]
- Altri fondi di particolare interesse:Virgilio Canzi, Maddalena Moro e Società per gli studi economici e giuridici dell'agricoltura: storia e problemi dell'agricoltura italiana e lombarda; Cedra: lavoro, sindacati e pubblicazioni giubilari sull'industria italiana; Fiorella Pomponi, libri di tecnica militare e tecnica agraria; Massimo Gorla, periodici di argomento politico e sindacale; Isidoro Martignago, libri tecnici su industria meccanica e elettromeccanica; Marcello Cantoni, libri e riviste di medicina, igiene scolastica e del lavoro; Alino Ducceschi, stampa di argomento sindacale; Giuseppe Trotta, storia politica e sindacale contemporanea, storia della filosofia, storia delle religioni.
La BIBLIOTECA LEO FINZI DELLA FONDAZIONE COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO è attualmente depositata e consultabile presso la Fondazione Isec di Sesto San Giovanni. Formata da circa 21.000 volumi italiani e stranieri tra monografie, periodici e opuscoli a carattere prevalentemente tecnico-scientifico stampati fra il XVI secolo e la seconda metà del Novecento, la Biblioteca Leo Finzi del Collegio costituisce una risorsa di straordinario interesse per la storia della cultura politecnica, dell'ingegneria e dell'architettura militare e civile. È possibile effettuare la ricerca di un volume al link OPAC:
CONSULTA L'OPAC per la Biblioteca Leo Finzi >>
Le recenti acquisizioni
Fondo Aldo Aniasi, versato dalla figlia, circa 500 volumi di storia con particolare riferimento alla Resistenza.
Fondo Giovanni Battista Stucchi, versato dalla figlia, un centinaio di volumi di storia contemporanea e Resistenza, comprendente alcuni titoli ormai introvabili.
Fondo Franco Della Peruta, versato dalla vedova, circa 5.000 volumi di storia del Risorgimento e di storia contemporanea.