Archivi fotografici privati-TUaSESTO
E' aperta la campagna per la costituzione di un archivio online delle immagini fotografiche del passato ambientate a Sesto San Giovanni.La raccolta degli arichivi fotografici privati è inserito nel più ampio progetto “Metro_polis. Memoria e multimedialità a Sesto San Giovanni" promosso da EUMM (Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord), Fondazione ISEC, Archivio del Lavoro e Home Movies, associazioni che operano per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale del Nord Milano. E’ finanziato da Fondazione CARIPLO e Regione Lombardia. La campagna di raccolta delle fotografie è promossa da Associazione Sestoproloco, Fondazione Isec ed Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano–nord insieme a Civica Fototeca Nazionale “T. Casiraghi”, Gruppo Fotoamatori Sestesi, Libreria e Casa Editrice Tarantola.
Si raccolgono immagini fotografiche a stampa che rappresentano vedute, luoghi e persone di Sesto San Giovanni provenienti da archivi privati: da giugno a dicembre 2012, nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 17, è possibile portare le fotografie a stampa presso la sede della Fondazione ISEC, Largo Lamarmora 17 (tel. 02.22476745), per la digitalizzazione.
Vi ricordiamo che il 14 ottobre la raccolta foto è anche in Biblioteca. Portatele dalle 15 alle 18: prenderanno la scansione e ve le renderanno subito dopo.
Tutte le immagini vengono acquisite, catalogate e caricate su un database di Regione Lombardia consultabile online da tutta la cittadinanza, oltre che sui siti web dei soggetti promotori.
Le fotografie di famiglia, con il loro sguardo essenzialmente diaristico, raccontano gli aspetti più ordinari e per questo spesso più trascurati della nostra società, le trasformazioni del paesaggio e degli stili di vita: al pari di altre fonti della memoria privata, costituiscono un immenso patrimonio di testimonianze inedite sui fenomeni che hanno segnato la società italiana e la storia di Sesto San Giovanni, mostrano momenti di vita quotidiana e familiare, ma anche lavoro, riti collettivi ed eventi pubblici.