Archivi di impresa

La convenzione firmata con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha riconosciuto all'Isec il ruolo di ARCHIVIO ECONOMICO TERRITORIALE.
L'Isec si propone quale referente privilegiato delle imprese dell'area milanese per il RECUPERO, la SALVAGUARDIA e la VALORIZZAZIONE dei fondi documentari, fotografici e bibliografici.
Le finalità dell'Isec sono la tutela e la promozione della memoria storica della vita economica e produttiva del territorio, dalle prime forme di industrializzazione al sorgere delle grandi imprese. La presenza di un archivio economico territoriale è di fondamentale importanza per la salvaguardia della cultura di impresa del territorio.
 
Scarica la brochure "ISEC PER GLI ARCHIVI DI IMPRESA" [pdf]

COSA OFFRE L'ISEC ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO? 
- Acquisizione (possiamo acquisire da terzi, in deposito o in proprietà, documenti o archivi storici);
- Servizi archivistici. L'Isec fornisce tutti i servizi archivistici con l'esperienza e la professionalità maturata in tutti questi anni. I servizi: censimento, selezione e scarto, riordino, catalogazione, digitalizzazione e data entry; 
- Consulenza e assistenza nella gestione ordinaria;
- Conservazione e sistemazione fisica del vostro archivio;
- Consulenza e assistenza (possiamo prestare consulenza e assistenza archivistica, oltre a collaborare nella formazione professionale);
- Valorizzazione (possiamo valorizzare il patrimonio archivistico avvalendoci di diversi strumenti di comunicazione: organizzazione di iniziative qualificate come convegni, giornate di studio e seminari, pubblicazione di monografie, saggi, ricerche e inventari in una propria collana, organizzazione di mostre sia in spazi fisici sia on line).

L'ESPERIENZA DELL'ISEC 
Fin dagli anni Novanta l'Isec ha intrapreso un lavoro di recupero, ordinamento, conservazione e valorizzazione di archivi storici di impresa. In questo modo è stato salvato un patrimonio fondamentale per la storia di importanti imprese milanesi, e non solo, come la Breda, la Ercole Marelli, la Bastogi, la Riva Calzoni, la Falck ecc. Negli anni la Fondazione ha acquisito e ordinato gli archivi storici di grandi e piccole imprese e ha reso gli inventari consultabili on line.

PER INFORMAZIONI, RICHIESTE E PER FISSARE UN APPUNTAMENTO:
archivio@fondazioneisec.it (Alberto De Cristofaro e Primo Ferrari) oppure telefonare allo 02.22476745

Stampa e resistenza

RSI Censimento Città delle fabbricheHouse Organ

facebook