Giovanni Sacchi

La Fondazione Isec supporta anche le attività scientifiche dell'archivio Giovanni Sacchi: www.archiviosacchi.it

Il laboratorio di Giovanni Sacchi, di via Sirtori a Milano, dove venivano realizzati modelli per l’industrial design, è stato un luogo importante per la storia del progetto in Italia. Attraverso i suoi modelli hanno sviluppato e messo a punto i loro prodotti moltissimi designer e architetti, tra cui Aldo Rossi, Marcello Nizzoli, Achille Castiglioni, Ettore Sottsass jr e Marco Zanuso.
La bottega di Giovanni Sacchi - nato a Sesto San Giovanni - ha terminato la sua attività alla fine del 1997, ma tutti i materiali che vi erano contenuti, tra cui modelli, prodotti, fotografie, disegni e documenti, oltre al laboratorio di modellistica, con i macchinari e le attrezzature, sono entrati a far parte delle collezioni del Museo dell’Industria e del Lavoro.

            

L’archivio raccoglie un’ampia quantità di artefatti e documenti a disposizione di ricercatori e studenti. I vari materiali sono stati organizzati in aree predisposte alla loro conservazione e saranno impiegati per allestire mostre tematiche temporanee. Nell’Archivio Giovanni Sacchi è presente un'esposizione permanente dedicata all'iter progettuale di alcuni oggetti di design. Inoltre è stato riallestito il laboratorio con un'area attrezzata per lo svolgimento di workshop di modellistica.

L’Archivio Giovanni Sacchi (www.archiviosacchi.it) è collocato all’interno del Museo dell’Industria e del Lavoro di Sesto San Giovanni in via Giuseppe Granelli 1, 20099, Sesto San Giovanni (MM1 Sesto Marelli).  Tel. 02.36682271     info@archiviosacchi.it 
 
ORARIO
lunedì-venerdì 14.00-17.30
Visite guidate su appuntamento martedì-venerdì e ogni primo sabato del mese (9.30-12.30)

Stampa e resistenza

RSI Censimento Città delle fabbricheHouse Organ

facebook