immagine rappresentativa
13-14 novembre 2014 | Villa Mylius

Torna Bookcity Milano: a Sesto San Giovanni #BCM under20 e Ruggine italiana

Fondazione Isec si riconferma presente anche alla terza edizione di Bookcity Milano, evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere l libro, la lettura e i lettori al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio metropolitano.
A Sesto San Giovanni, in Villa Mylius, due giorni densi di appuntamenti su lavoro e industria: giovedì un’intera mattinata dedicata alle scuole con “BCM Under20” per incontrare l’archivio storico di Isec e gli autori (incontri inseriti nel progetto “Spazio Mil-Carroponte. Dalla cultura dell’industria all’industria della cultura” con il contributo di Fondazione Cariplo); venerdì due appuntamenti dedicati a “Ruggine italiana: luoghi, segni e idee del declino industriale” per incontrare scrittori e studiosi e riflettere sul vuoto lasciato dalla crisi in alcuni luoghi paradigmatici dell'industrialismo italiano e sulle prospettive, attraverso l'intreccio fra dimensione letteraria e l'indagine storico-sociale.
Tutti gli incontri si svolgono in Fondazione Isec Villa Mylius | Largo La Marmora 17 | Sesto San Giovanni. Nell'occasione sarà organizzato un bookshop con i libri degli autori presenti, con la collaborazione di Libreria Presenza.

Programma:
• Giovedì 13 novembre 2014: BCM Under20
Ore 10.00: Gli studenti entrano in archivio: incontro e visita guidata alla scoperta delle fonti storiche con Alberto De Cristofaro e Primo Ferrari (Fondazione Isec) per conoscere i fondi conservati in Isec sui temi della mobilità e della ricostruzione postbellica.

Ore 11.00: Gli studenti incontrano gli autori: Giorgio De Vecchi (Fondazione Isec) dialoga con Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano) e Salvatore Silvano Nigro curatore del volume "Dopo il diluvio. Sommario dell'Italia contemporanea" (Edizione originale a cura di Dino Terra), Sellerio 2014.

• Venerdì 14 novembre 2014: Ruggine italiana: luoghi, segni e idee del declino industriale
Ore 10,30. Giorgio Bigatti e Giuseppe Lupo incontrano gli autori Angelo Ferracuti su Sulcis-Iglesiente, Raffaele Nigro su Taranto, Antonio Riccardi su Sesto San Giovanni.
Modera Stefano Salis (Il Sole 24 ore).

Ore 14,30-17: Tavola rotonda con Giuseppe Berta (Università Bocconi, Milano), Matteo Bolocan (Politecnico di Milano), Aldo Bonomi (Aaster), Leandra D’Antone (Università La Sapienza, Roma), Roberta Garruccio (Università degli Studi di Milano).

AVVISO: ANCHE GLI APPUNTAMENTI DI VENERDì 14 SONO CONFERMATI (la metropolitana sarà in funzione fino alle 18: lo sciopero sarà dalle 18 a fine servizio).

comunicazione@fondazioneisec.it

Ricordando Peppino Vignati


leggi tutto »
Laura Lana su Il giorno

Sesto piange Il Peppino artefice della sua memoria


leggi tutto »
4 aprile 2017 ore 14.45 | Villa Mylius

Seminario Produzione didattica alternativa e sperimentazione scolastica nel Milanese: le carte e la memoria


leggi tutto »
5 aprile 2017 ore 15.30 | Fondazione Feltrinelli Milano

Seminario di discussione su 'La Biblioteca Istituto Giangiacomo Feltrinelli. Progetto e storia'


leggi tutto »
Domenica 26 febbraio | Motta Visconti

Pietra d'inciampo per De Giuli


leggi tutto »

DA CONSULTARE

Stampa e resistenza

RSI Censimento Città delle fabbricheHouse Organ

facebook

 

 

Collaboriamo con

archivi impresa

Unesco Portale Archivi

MichaelArchivi del 900Museimpresa

Sesto Unesco

Magneti