Imprese e lavoratori

Questa terza sezione raccoglie fondi di diversa origine. Un primo gruppo è costituito dalle carte versate da lavoratori e organismi politici e sindacali delle grandi aziende del Milanese, relative all'attività degli organismi di rappresentanza. Un secondo gruppo raccoglie la documentazione amministrativa, commerciale e tecnica prodotta dalle imprese.

Elenco dei fondi >>

Edoardo Bianchi - Consiglio di gestione
La F.I.V. Edoardo Bianchi (FIV è acronimo di Fabbrica Italiana Velocipedi), piu' conosciuta semplicemente come Bianchi, E' la fabbrica di biciclette piu' vecchia al mondo ancora in esistenza, un tempo anche importante casa automobilistica e motociclistica italiana, fondata a Milano nel 1885 da Edoardo Bianchi. Il fondo e' stato versato alla Fondazione Isec nel 1990.
Estremi cronologici: 1948 - 1948
Consistenza: 1 busta, 1 fascicolo

Ercole Marelli - Archivio storico
La documentazione dell'Archivio storico Ercole Marelli è stata dichiarata di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza archivistica della Lombardia nel 1981 ed è stata versata alla Fondazione Isec in tre momenti diversi: primavera 1999 dalla società ABB Sadelmi la sezione fotografica dell'archivio (35.000 immagini); estate 1999 dall'Archivio di Stato di Milano la documentazione acquisita dai liquidatori della società e nel 2000 sono stati recuperati i fascicoli del personale dal 1945 al 1973 conservati presso gli uffici dellasocietà Sadelmi.
Estremi cronologici: 1896 - 1986
Documentazione: cartacea, iconografica
Consistenza: 865 buste, 818 fascicoli, 689 registri

Mostra web ERCOLE MARELLI
Ercole Marelli - Castelli Giancarlo
Il fondo conserva in particolare libri matricola impiegati e operai, registri di operai e impiegati entrati e usciti dall'azienda, di impiegate assenti dal lavoro per gravidanza e puerperio. Versato da Giancarlo Castelli alla Fondazione Isec nel dicembre 2013, il fondo era conservato all'interno dello stabilimento della societa' Alstom di Sesto San Giovanni lontana erede delle attivita' della societa' Ercole Marelli.
Estremi cronologici: 1926 - 1988
Documentazione: Cartacea
Consistenza: Buste 14, Fascicoli 50

Ercole Marelli - Consiglio di fabbrica
I documenti sono stati versati tra il 1972 e il 1975 e comprendono in particolare carte della Commissione interna, del Consiglio di gestione e del Consiglio di fabbrica, documenti sindacali.
Estremi cronologici: 1945 - 1975
Consistenza: 5 buste, 35 fascicoli

Ercole Marelli - Rossinovich Gianfranco
Gianfranco Rossinovich, operaio e membro della Commissione interna della Ercole Marelli di Sesto San Giovanni, dirigente del Pci, ha versato in particolare, nel 1973 e nel 1980, le carte riguardanti l?attivit? del Consiglio di gestione e le lotte operaie degli anni Cinquanta.
Estremi cronologici: 1947 - 1957
Consistenza: 1 busta, 4 fascicoli

Esattoria civica di Milano - Commissione interna
Marcello Spirito, delegato sindacale, ha versato nel 1980, a nome del Consiglio dei delegati, l'archivio della Commissione interna dell'Esattoria civica di Milano, gestita allora dalla Cassa di risparmio delle province lombarde (Cariplo).
Estremi cronologici: 1923 - 1972
Consistenza: 5 buste, 23 fascicoli

Ricerca guidata
(clicca su una lettera per visualizzare i fondi in ordine alfabetico)