Antichi

La sezione fondi antichi conserva cinque fondi, di cui quattro di antiche e nobili famiglie lombarde con vaste proprietà terriere e immobiliari. Le carte, che coprono un arco cronologico che va dalla fine del Quattrocento fino alla metà del Novecento, documentano i passaggi di proprietà dei possedimenti, le attività agricole e manifatturiere, la gestione degli immobili.

Famiglia De Ponti
Le carte (dal 1536 al 1952) documentano i passaggi di proprietà dei possedimenti nella zona di Sesto San Giovanni della famiglia Visconti d’Aragona, dalla quale i De Ponti - loro affittuari nella seconda metà dell’Ottocento - acquistarono tutta la proprietà. La documentazione testimonia inoltre l’attività agricola, quella della filanda e la gestione del patrimonio immobiliare della famiglia a Sesto San Giovanni e a Milano.  
Estremi cronologici: 1536 - 1952
Documentazione: cartacea
Consistenza: 11 buste, 45 fascicoli
Inventario >>

 

Famiglia Lucini Passalacqua
Il fondo conserva la documentazione notarile e amministrativa (dal 1500 all'inizio del 1900) relativa alla gestione delle proprietà terriere della famiglia situate nel Lodigiano e nel Comasco.
Conserva inoltre documentazione comprovante la nobiltà della famiglia Lucini Passalacqua, tra cui fedi di nascita, matrimonio e morte, le divisioni patrimoniali tra eredi e, in minima parte, corrispondenza personale.
Estremi cronologici: 1550 - 1900
Documentazione: cartacea
Consistenza: 29 buste 805 fascicoli
Inventario >>

 

Famiglia Petazzi
La documentazione (dal 1677 al 1921), che testimonia gli stretti legami della famiglia con la Curia milanese, è costituita da atti notarili e conti di prodotti agricoli, oltre a carte riguardanti la Congregazione di carità, attraverso la quale i Petazzi esercitarono un’importante funzione nel campo della pubblica beneficenza a Sesto San Giovanni. L'archivio è stato versato nel 1975.  
Estremi cronologici: 1677 - 1921
Documentazione: cartacea
Consistenza: 2 buste, 8 fascicoli 
Inventario >>

 

Famiglia Riva
La documentazione (dal 1778 al 1891) comprende in particolare atti notarili di vendita e acquisto di beni immobili, testamenti, convenzioni, atti ipotecari, contratti di matrimonio, scritture private della famiglia Riva (uno dei cui membri, l'ing. Alberto, fu fondatore della società Riva Calzoni di Milano) e di membri di altre famiglie (Bellini, Luraschi, Perlasca) ad essa imparentate.  
Estremi cronologici: 1778 - 1891
Documentazione: cartacea
Consistenza: 3 buste, 70 fascicoli 
Inventario >>

 

Famiglia Zaccaria
La documentazione (dal 1498 al 1942) è costituita dagli atti relativi a questioni ereditarie, acquisti, amministrazione degli stabili posseduti a Milano e Cremona e alla gestione delle vaste proprietà fondiarie nel Cremonese della nobile famiglia milanese imparentata con i Barbò e i Melzi d’Eril. L'archivio è stato versato all'Isec nel 1977.
Estremi cronologici: 1498 - 1942
Documentazione: cartacea
Consistenza: 39 buste, 319 fascicoli
Inventario >>


Stampa e resistenza

RSI Censimento Città delle fabbricheHouse Organ

facebook