Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Macerata
Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Macerata "Mario Morbiducci"
Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia
Istituto storico Parri Emilia-Romagna
Regione autonoma Valle d'Aosta
Università di Padova
|< < Pag. 4 di 4
Bergonzini Luciano
Casali Luciano
Enzo Collotti
Giorgio Bonfiglioli
Nazario Sauro Onofri
Vicchi Giorgio
Nome Fondo: Bologna - Casali Luciano
Ente conservatore: Istituto storico Parri Emilia-Romagna
Indirizzo: Via Sant’Isaia, 18 40123 Bolognatf 051 3397211(segreteria); 051 3397233;fax 051 3397272e-mail: istituto@istitutoparri.itwww.istitutoparri.it
Estremi cronologici: Anni ’30, 1943-1945, anni ’70
Descrizione sommaria del fondo: Carte, sia originali sia in copia fotostatica, raccolte da Luciano Casali, docente di storia contemporanea all’Università di Bologna. Il fondo è costituito da carteggi, rapporti, disposizioni, verbali di interrogatori, fotografie, manifesti, volantini, tessere e stampa. Gli enti produttori del materiale si riconducono alle seguenti tipologie: partiti, quali il Pci, il Pnf e il Pfr, l’Msi, il Psi e il Pdup; organismi partigiani, quali il Comando unico militare Emilia-Romagna, il Comitato di liberazione nazionale, il Corpo volontari della libertà, il Comando divisione Modena; istituzioni come prefetture, Senato, amministrazioni provinciali e comunali emiliane, ministero degli Interni, Carabinieri, Polizia; associazioni come l’Azione cattolica, la Gioventù cattolica italiana, l’Associazione agricoltori modenesi, la Camera confederale del lavoro di Ravenna, comitati antifascisti, comitati di solidarietà per i perseguitati politici spagnoli.
  • Copie di carteggi, circolari, manifesti, salvacondotti etc. di istituzioni e organismi militari della Rsi della provincia di Modena e di Bologna; avvisi alla popolazione, libretti di lavoro e lasciapassare prodotti da comandi militari tedeschi. b. 1; bb. 4-5
Campo note: Collocazione: Isper, fondo Casali Luciano
Consultabile