Archivio di Stato di Vicenza
Archivio di Stato di Viterbo
Archivio storico del Comune di Asti
Archivio storico del Comune di Pistoia
Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'età contemporanea
Archivio storico Intesa Sanpaolo (Milano)
Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine
Centro di documentazione sull'antifascismo e la Resistenza (Livorno)
Centro Studi e Documentazione sul periodo storico della Repubblica Sociale Italiana - Salò
Comune di Reggio Emilia. Polo Archivistico
Curia Vescovile di Padova
Fondazione istituto per la storia dell'età contemporanea (Isec)
Fondazione Micheletti (Brescia)
Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea
Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione (Ifsml)
Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Pavia
Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della Marca Trevigiana
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna “Luciano Bergonzini”
Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea delle province di Biella e Vercelli
Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea delle province di Biella e Vercelli
Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pavia
Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti
Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche
Istituto sondriese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea
Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea
Istituto storico Bellunese della Resistenza e dell'età contemporanea
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola (Isrn)
|< < Pag. 3 di 4 > >|
Divisione Monterosa
Nome Fondo: Lombardia - Divisione Monterosa
Ente conservatore: Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia Ferruccio Parri (Insmli)
Indirizzo: viale Sarca 336, Milano
Estremi cronologici: gennaio 1941 - maggio 1945
Consistenza: 1 busta
Descrizione sommaria del fondo: La divisione alpina Monte Rosa fu costituita il 1° gennaio del 1944 a Pavia e inviata in Germania per un ciclo addestrativo. Rientrata in Italia nel luglio 1944, la divisione fu incorporata nel Corpo d'armata Lombardia dell'Armata Liguria, al comando di Rodolfo Graziani. Compito operativo della Monterosa era di assumere la difesa costiera della riviera ligure da Nervi a Levanto e assicurare il flusso dei rifornimenti fra la Liguria e la pianura padana.
La documentazione riguarda tre distinti reparti militari: 2ª Legione confinaria Camicie nere Monte Rosa; Divisione alpina Monte Rosa; 205° Comando militare regionale Lombardia.

• 205° Comando militare regionale Lombardia: relazioni e corrispondenza, prevalentemente su questioni amministrative interne.
  • Divisione alpina Rsi Monte Rosa: ordinI del giorno del comandante, generale Mario Carloni, 6 settembre-31 dicembre 1944.
Campo note: Il fondo è consultabile.
Strumenti: www.beniculturali.ilc.cnr.it/insmli/guida.HTM
Referente: Gaetano Grassi