Archivio di Stato di Vicenza
Archivio di Stato di Viterbo
Archivio storico del Comune di Asti
Archivio storico del Comune di Pistoia
Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'età contemporanea
Archivio storico Intesa Sanpaolo (Milano)
Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine
Centro di documentazione sull'antifascismo e la Resistenza (Livorno)
Centro Studi e Documentazione sul periodo storico della Repubblica Sociale Italiana - Salò
Comune di Reggio Emilia. Polo Archivistico
Curia Vescovile di Padova
Fondazione istituto per la storia dell'età contemporanea (Isec)
Fondazione Micheletti (Brescia)
Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea
Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione (Ifsml)
Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia Ferruccio Parri (Insmli)
Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Pavia
Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della Marca Trevigiana
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna “Luciano Bergonzini”
Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea delle province di Biella e Vercelli
Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea delle province di Biella e Vercelli
Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pavia
Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti
Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche
Istituto sondriese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea
Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea
Istituto storico Bellunese della Resistenza e dell'età contemporanea
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola (Isrn)
|< < Pag. 3 di 4 > >|
Fascismo e RSI
Fondo Fornasir
Fondo Marini
Rappresaglie, eccidi, arresti
Repubblica sociale italiana in Friuli
Nome Fondo: Udine - Fondo Fornasir
Ente conservatore: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione (Ifsml)
Indirizzo: viale Ungheria 46, 33100 Udine, tel. 0432/295475, ifsml@ifsml.it
Estremi cronologici: 1942-1946
Descrizione sommaria del fondo: Il fondo raccoglie documentazione riguardante le formazioni partigiane e le autorità militari nazifasciste che operarono nel Friuli occidentale degli anni 1943 - 1945.
Il fondo è stato donato all'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione nel 1972 da Ardito Fornasir, Ario, commissario politico della Brigata Ippolito Nievo.
  • -Autorità militare fascista di Udine e di Pordenone: relazioni sulla dislocazione delle truppe partigiane; un elenco in originale degli appartenenti alla Federazione dei Fasci di Combattimento di Udine (PNF) e dei fascisti ai quali è stata riconosciuta la qualifica di “squadrista” nella Provincia di Udine; un documento originale del “programma base” del Fascio Repubblicano di Pordenone; una circolare dell’Ufficio Stampa del Fascio Repubblicano pordenonese; una relazione del commissario prefettizio del comune di Fiume Veneto; lettere delatorie di fascisti inviate al Comando della Gendarmeria Germanica di Pordenone; una relazione della Milizia per la Difesa Territoriale 5º reggimento “Friuli”, 63ª Legione; documenti a stampa della RSI, in particolare volantini, manifesti, articoli di giornale; documenti rilasciati da autorità fasciste. (nov. 1943 – gen. 1945; 2 bb.9, fascc.)
  • -Rapporti tra l’autorità fascista di Udine e di Pordenone e l’autorità militare tedesca in Friuli: corrispondenza di funzionari della RSI con il Comando Tedesco; documenti a stampa, tra i quali lasciapassare, fatture, volantini e articoli propagandistici emessi dalle SS a Udine e a Pordenone; autorizzazioni rilasciate dal Comandante della Difesa Territoriale di Pordenone. (1944-1945, 2 bb.,17 fascc.)
  • -Propaganda nazifascista in Friuli: volantini e manifesti, opuscoli e minute di testi propagandistici. (1944-1945, b.1, 13 fascc.).
Campo note: Consultabile
Strumenti: Inventario sommario, redatto da Ines Domenicali
Referente: Sondel Joanna M.